E’ stato pubblicato online l’elenco definitivo dei 900 comuni selezionati per la qualifica “Città che legge” per il triennio 2024-2026 e Tortona si riconferma nuovamente “Città che legge”!
La qualifica “Città che legge” è un riconoscimento promosso dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) in collaborazione con l’ANCI. Viene assegnata ai comuni italiani che si distinguono per il loro impegno nella promozione della lettura sul proprio territorio. L’obiettivo è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Tortona ha anche rinnovato nel 2024 per altri 5 anni il Patto per la Lettura che coinvolge il Sistema Bibliotecario Tortonese, la Consulta delle Associazioni di Volontariato e le librerie cittadine in un comune progetto di sostegno e supporto per la promozione della lettura: tutti i firmatari sostengono l’idea che l’atto di leggere sia un momento essenziale per la costruzione di una n uova idea di cittadinanza.
<p>Questo riconoscimento rappresenta un importante traguardo, perché ripaga dell’investimento continuo nella cultura, nella lettura e nella crescita collettiva attraverso i libri. Inoltre premia tutti coloro che, con passione e impegno, contribuiscono ogni giorno a rendere Tortona un luogo di incontro, condivisione e conoscenza: bibliotecari, insegnanti, librai, associazioni, volontari e cittadini che credono nel valore della lettura.