Biblioteca “Sandro Castelli” di Pontecurone
Via Roma, 59 – 15055 Pontecurone (AL)
Orari di apertura al pubblico:
lunedì 9.00-12.00
mercoledì 15.00-18.00
sabato 10.00-12.00
tel. 0131.886.349
e-mail: biblioteca@comune.pontecurone.al.it
Avvisi
I servizi
- La dotazione libraria comprende 3300 titoli in sede e utilizzabili per il prestito.
Esiste un archivio in altra sede di libri dismessi comunque conservati su scaffali non direttamente accessibili al pubblico. Tali libri non ancora catalogati (circa 4000) sono comunque fruibili per il prestito attraverso gli operatori della biblioteca. - Raccolte di CD musicali: 1866 circa in totale con relativo catalogo in ordine alfabetico per autori con specifica di titoli, casa discografica, anno di edizione, esecutori, direttore.
- Nella sala CD è funzionante un impianto di audioriproduzione ad alta fedeltà utilizzabile. Attualmente il prestito al pubblico non è consentito, in assenza di regolamento specifico ma possono essere ascoltati in sede. Il prestito può essere concesso, a richiesta, ad associazioni, scuole di musica, conservatori.
- Due postazioni PC con collegamento internet e possibilità di stampa.
- In sede e in archivio sono disponibili per la consultazione numerose enciclopedie tra cui la Treccani.
Gli spazi
- Sala segreteria e accoglienza utenti.
- Sala con spazi attrezzati per piccoli utenti.
- Sala lettura riunione consultazione (16 posti).
- Sala dedicata a raccolta CD.
Le attività
- Corsi di alfabetizzazione per stranieri:
giovedì 9.00 – 12.00
venerdì 9.00 – 12.00 - Collaborazione con le scuole di ogni ordine presenti in paese finalizzata alla fruizione degli spazi e alla promozione della lettura.
- La biblioteca promuove anche attività diversificate come conferenze su vari argomenti, eventi legati al territorio, pubblicazioni, mostre fotografiche e di artisti locali, presentazioni di libri di autori diversi.
- Pubblicazioni proprie (Quaderni della Biblioteca).
- Particolare attenzione, soprattutto negli ultimi anni, è stata rivolta all’attività di ricerca archivistica da parte di studiosi locali e in collaborazione con associazioni, finalizzati a promuovere la cultura del territorio e la memoria storica anche attraverso progetti condivisi di cartellonistica diffusa che riproduce i luoghi storici del paese.