Quest’anno, nell’ambito del progetto culturale “viaggiAMO con I LIBRI” sono stati programmati numerosi incontri con i ragazzi delle scuole di secondo grado cittadine per approfondire il ruolo che i giornalisti ricoprono in un panorama comunicativo sempre più dominato dal web, dove chiunque può offrire informazioni e i media tradizionali vengono soppiantati dai social media, con inevitabili conseguenze nella formazione delle opinioni.
Protagonisti saranno giornalisti e fotoreporter che, attraverso le loro esperienze, potranno fornire una testimonianza diretta su come la professione di giornalista sta evolvendo e modificandosi.
Nell’ottica della promozione della lettura, gli incontri prenderanno spunto dalla presentazione degli ultimi libri editi dai giornalisti per avviare poi un discorso più ampio che riguarda il loro lavoro di saggisti, documentaristi e reporter, a seconda degli incarichi e delle professionalità degli stessi.
Sono previsti collegamenti da remoto così da poter permettere la partecipazione in sicurezza alle scuole di Tortona, ma gli interventi saranno registrati e resi poi accessibili dai nostri canali social.
L’appuntamento con Tiziana Ferrario, invece, sarà in presenza e si terrà nella sala del Ridotto del Teatro Civico nel rispetto delle normative vigenti anti Covid-19.