Importante incontro formativo fortemente voluto dall’Assessorato del Comune di Arquata Scrivia per celebrare il decimo Compleanno della Biblioteca “Gaetano Poggi” (dalla riapertura ai servizi in seguito ai lavori di ristrutturazione e ammodernamento conclusi nel 2010).
Sarà nostro ospite il prof. Walter Fochesato, uno dei massimi esperti locali di illustrazione e letteratura dell’infanzia: docente universitario con cattedra in Storia delle tradizioni popolari presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Genova, nonché collaboratore e redattore dell’autorevolissima rivista Andersen specializzata in editoria per bambini e ragazzi.
Sabato 25 gennaio p.v. alle ore 16:30 presso l’Area Incontri nella biblioteca di Arquata il dott. Fochesato avrà modo di fare un excursus sulla funzione della fiaba e, a seguire, presenterà alcune letture tratte da “A főa do bestento”, volume scritto a quattro mani con Pino Boero nel quale ha raccolto numerose fiabe popolari della Repubblica di Genova (territorio assai vasto che toccava alcuni lembi dell’attuale Basso Piemonte, tant’è vero che nel libro sono presenti anche fiabe delle nostre valli).
L’incontro arquatese – rivolto a genitori, educatori, insegnanti ed esperti del settore – si può considerare propedeutico a una serie di appuntamenti di formazione promossi dal Sistema Bibliotecario Tortonese, del quale fa parte la Biblioteca di Arquata. Il prof. Fochesato infatti tornerà nei prossimi mesi in zona, nello specifico presso la Biblioteca di Tortona, per tenere altre due conferenze: la prima sugli albi illustrati nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio, una seconda incentrata sulla figura di Rodari (nel centenario dalla nascita dell’autore) il prossimo 20 marzo.
Su richiesta degli interessati, previa prenotazione da effettuarsi via mail all’indirizzo biblioteca@comune.arquatascrivia.al.it, al termine dell’incontro del 25 gennaio sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione.