Considerazioni personali 
Questa settimana un libro per ragazzi: “Warren 13° e l’Occhio che Tutto Vede” di Tania Del Rio. Innanzitutto possiamo dire che è un libro molto curato nei dettagli e arricchito di illustrazioni uniche nel suo genere, già solamente dalla copertina. Il valore aggiunto è sicuramente la storia che racconta, molto misteriosa insieme ai suoi personaggi e molto coinvolgente, ideale per ogni tipo di adolescente.
La trama di “Warren 13° e l’Occhio che Tutto Vede”
Chi è Warren 13°?
Facchino, cameriere, addetto al servizio in camera, disinfestatore: Warren farebbe (e fa) di tutto per il malandato albergo di famiglia, una bizzarra dimora piene di crepe e cigolii, ma anche di misteri, perché tra i suoi sghembi corridoi pare si nasconda l’Occhio che Tutto Vede, un magico tesoro capace di raddrizzare torti e destini… purtroppo sia per i buoni che per i cattivi.
Per trovarlo, Warren dovrà prima risolvere altri arcani. Chi è la strana creatura nel locale caldaia? Chi è la spettrale ragazza che si aggira lungo la siepe del labirinto in giardino? E perché l’unico cliente dell’albergo è tutto coperto di bende? Capire di chi fidarsi sarà il più complicato degli enigmi.
Prologo
Warren XIII attraversò in punta di piedi il tetto del Warren Hotel, e le vecchie tegole di ardesia tremolarono come ossa. Un pungente vento autunnale soffiava a tratti alle sue spalle minacciando di fargli perdere l’equilibrio, ma lui continuò a camminare. Cadere dalla cima di un edificio di otto piani era l’ultima delle sue preoccupazioni: aveva un comignolo da riparare. Dal condotto, i corvi gli gracchiavano un avvertimento, ma questo non impedì a Warren di guardare lo stesso. La canna fumaria era intasata, come al solito, da giornali, stracci, ramoscelli e detriti di ogni tipo. Sei uccelli neri, accalcati in un nido di fortuna, ricambiarono il suo sguardo.
“Via!” gridò Warren.
I corvi non fecero una piega.
“E’ pieno di alberi qui intorno. Sciò! Smammate!”
Ma i corvi non smammarono. Era come se fingessero che fosse invisibile.
“Immagino che dovrò usare le maniere forti” disse, sospirando.
Warren aveva svolto quel compito decine di volte. Almeno una o due volte al mese si arrampicava sul tetto e liberava il comignolo dal nido, prima che l’intero albergo si riempisse di fumo. Ma quella mattina i corvi sembravano particolarmente ostinati. L’inverno era alle porte e a loro serviva un posticino in cui ripararsi dal clima rigido…
L’autrice de “Warren 13° e l’Occhio che Tutto Vede”
Tania del Rio è un’artista e una scrittrice di fumetti di professione che ha trascorso gli ultimi 10 anni a scrivere e illustrare soprattutto per un pubblico di giovani. Tra i suoi clienti può annoverare Archie Comics, Dark Horse e Marvel; è nota per aver scritto e disegnato le 42 storie a fumetti di Sabrina, vita da strega.
Vive a Los Angeles.
Will Staehle è il creatore di Warren XIII e un pluripremiato disegnatore e illustratore. E’ cresciuto leggendo fumetti e lavorando d’estate nello studio di design di famiglia del Winsconsin. Adesso trascorre la giornate disegnando copertine, poster e minicomics, per essere sicuro di dormire il meno possibile. Vive a Seattle.