viaggiAMO con I LIBRI: la formazione

Il progetto viaggiAMO con I LIBRI prevede anche una sezione dedicata alla formazione. Nel 2020 avevamo già avviato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” una serie di incontri con autori della letteratura per ragazzi che si dovevano tenere in parte presso la sede dell’Istituto e in parte presso la Biblioteca Civica. Purtroppo l’emergenza sanitaria ha interrotto bruscamente il programma ma non ci abbiamo rinunciato e giovedì 17 febbraio siamo ripartiti! Sempre in collaborazione con l’Istituto Marconi e per maggior tranquillità online sulla piattaforma Meet.

Il programmaviaggiAMO con I LIBRI: la formazione - locandina a colori del primo incontro

Gli incontri sono rivolti agli insegnanti delle scuole di tutti gli ordini, agli educatori, ai bibliotecari e anche ai genitori, perché la letteratura per ragazzi ci coinvolge tutti! Ad aprire il nostro programma il 17 febbraio è stato Bruno Tognolini, scrittore e sceneggiatore, che ci ha presentato il suo nuovo progetto sull’alfabeto, mentre lunedì 21 febbraio abbiamo avuto ospite Patrizia Zerbi fondatrice della Carthusia Edizioni.

I prossimi incontri saranno:

2 e 3 marzo con Dario Apicella

7 marzo con i responsabili del progetto scuola della casa editrice Lapis

10 marzo con Domenico Barrillà

14 marzo con Walter Fochesato

17 marzo con Francesca Archinto

29 marzo con Antonio Monaco

I relatori

Di seguito qualche notizia sui prossimi relatori.

Dazio Apicella, narratore, attore e animatore culturale, formatosi alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, dove ha conseguito anche la qualifica di animatore culturale polivalente.
Domenico Barrillà psicoterapeuta e analista adleriano, è impegnato da oltre venticinque anni nell’attività clinica, che accompagna con una produzione editoriale dalla quale è scaturita una
quindicina di fortunati volumi, diversi dei quali tradotti all’estero. Oltre a collaborare con alcune testate nazionali, Barrillà dirige due collane da egli stesso ideate ed è supervisore scientifico di progetti pensati per la prevenzione del disagio. Da sempre coltiva un forte interesse per la responsabilità sociale della psicologia, che in questi ultimi anni si è tradotto in una costante presenza sul territorio, anche attraverso un migliaio tra conferenze e seminari svolti in Italia e in altri paesi. Walter Fochesato esperto di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione. Francesca Archinto editrice di Babalibri e infine Antonio Monaco, editore Sonda che interverrà sul tema della letteratura per Young Readers: come interessare i lettori di età 13-16 anni, sfida sempre più difficile.

Nina