Oggi Rufy ci racconta dell’inaugurazione avvenuta venerdì 27 ottobre in Biblioteca: si tratta della rassegna* in cui sono esposte le immagini e i documenti su Tommaso De Ocheda, a cura di Giorgio Gatti e Maddalena Baschirotto. Maddalena ci ha spiegato in cosa consiste la rassegna e a chi è rivolta, mentre successivamente Micol Spolladore ci ha presentato le attività laboratoriali per le scuole.

*la mostra è esposta nella Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona fino al 24 novembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Fufy racconta la rassegna “Ai suoi tempi l’uomo più erudito d’Italia” - foto a colori del taglio del nastro

Intervento di Maddalena Baschirotto

“A chi si rivolge la mostra? Si rivolge a tre tipi di pubblico. Innanzitutto ai tortonesi, quindi a chi magari si è chiesto chi fosse Tommaso De Ocheda e cosa ha fatto di rilevante visto che gli è stata intitolata la Biblioteca Civica di Tortona… Si rivolge poi agli insegnanti con lo scopo di avviare le proposte didattiche per tramandare la memoria di questo famoso bibliotecario tortonese. E infine a un pubblico di ricercatori e studiosi che desiderano approfondire la ricerca sul De Ocheda.
“In cosa consiste la rassegna? Si divide in due parti interconnesse. La prima è una vera e propria rassegna di documenti e immagini. Vedrete una serie di cornici che ritraggono i personaggi che hanno fatto parte della vita di Tommaso. I luoghi della sua vita, ad esempio, quindi passeremo da Amsterdam per arrivare poi a Londra e infine a Firenze. Alla rassegna si affiancano quattro teche in cui abbiamo deciso di selezionare ed esporre lettere e documenti. Lettere di importanti membri della popolazione tortonese e di grandi nomi della cosiddetta “Repubblica delle lettere”, come già accennato dal professor Rudj Gorian, quali Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Vincenzo Gioberti… tutti nomi che hanno caratterizzato la letteratura ma anche la storia della cultura italiana. Figure che hanno conosciuto e reso onore alla persona di Tommaso De Ocheda.”

Intervento di Micol Spolladore

“La proposta didattica che abbiamo preparato per le nostre scuole è composta da quattro laboratori.
Il primo laboratorio si occuperà “dell’italiano in Europa” ed è rivolto principalmente alle scuole secondarie di secondo grado. Io e la professoressa Annalisa Placca faremo una prima lezione in classe per far apprendere come gli italianismi si siano sviluppati anche fuori dal suo stato. Proporremo ai ragazzi di creare un gioco in cui loro, in modo divertente, ci aiutano a vedere cosa hanno appreso della lezione tenuta in classe.
Il secondo laboratorio intitolato “Tommaso De Ocheda – comunicazione contemporanea” è rivolto sia alla scuola secondaria di primo grado che alla scuola secondaria di secondo grado. Ai ragazzi verranno fatte vedere delle lettere per scoprire come si scriveva una lettera e la sua impostazione. La seconda parte del laboratorio si occuperà di rispondere al De Ocheda, attraverso una lettera oppure tramite un mezzo di comunicazione contemporanea cioè una e-mail o un messaggio whatsapp.
Il terzo laboratorio invece coinvolgerà Radio PNR e si chiamerà “influencer alla radio”. Vogliamo avvicinare i ragazzi al libro, che ovviamente ha un collegamento con De Ocheda. Un libro che sicuramente ha come tema principale il viaggio, può essere un viaggio legato alla fantasia, un viaggio reale oppure un viaggio che prende in considerazione i posti che Tommaso De Ocheda ha raggiunto. I ragazzi dopo la lettura del libro che abbiamo loro consigliato dovranno recensirlo e poi andranno in radio e proprio loro registreranno la recensione del libro. E’ sicuramente un metodo per portare i ragazzi ai microfoni e farli uscire dalle loro abitudini facendogli provare una cosa nuova.
Infine l’ultimo laboratorio, che sarà seguito dalla professoressa Bidone, è intitolato “Crea il tuo Tommaso De Ocheda” e ci saranno degli sketch su qualche lettera a scelta di Tommaso De Ocheda. I ragazzi cercheranno di mettere in scena attraverso uno spettacolo teatrale quello che hanno letto nel libro.
Toccheremo vari aspetti della comunicazione come la radio, il teatro… faremo provare ai ragazzi tante nuove emozioni. Soprattutto faremo conoscere Tommaso De Ocheda in modo divertente, sperando che si appassionino sempre di più alla cultura”.