E’ pronta la nuova edizione arquatese di “viaggiAMO con I LIBRI“.
Frutto della collaborazione con l’attivo Sistema Bibliotecario Tortonese e organizzato con l’importante supporto dell’Associazione Librialsole, l’evento ha l’ambizioso obiettivo di promuovere la cultura, i libri e la lettura. La Rassegna, che si snoda in alcuni comuni aderenti al Sistema di Tortona, fa tappa ad Arquata nella settimana dal 2 al 7 maggio prossimi.
Al seguente link è scaricabile la locandina: Programma generale_Viaggiamo 2023
Molte le proposte in programma, tutte previste in piazza Bertelli (maggiori dettagli sulla locandina allegata):
- confermata la Fiera del Libro alla presenza di molti editori, locali e non solo, nelle intere giornate 5-6-7 maggio;
- e ancora Presentazioni di libri per adulti con la partecipazione di diversi autori, tra cui il prof. Paolo Mazzarello che apre la serie di incontri venerdì 5 alle 18:00 con il suo ultimo romanzo edito da Neri Pozza (Il mulino di Leibniz). Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7, dalle 11 alle 18, continuano le proposte letterarie grazie a numerosi scrittori che si alterneranno per far conoscere le loro opere;
- non mancano poi le proposte per i bambini: oltre ad una Fiera del libro destinata nello specifico a loro e allestita nella palestra del plesso Medie nei giorni 2-3-4 maggio, la manifestazione si arrichisce di una nuova serie di iniziative dedicate nella giornata di venerdì 5. In orario scolastico, dalle 9 alle 15.30 gli allievi delle Scuole di Arquata avranno la possibilità di incontrare autori e partecipare a letture e laboratori diversificati per fasce d’età (dagli 0 ai 10 anni). Dalle 16 in poi le attività, sempre gratuite, si aprono a tutti i piccoli lettori accompagnati dalle loro famiglie e in questa modalità continuano nell’intera giornata di sabato 6.
- Non vanno dimenticate poi le proposte didattiche già svolte o in corso di svolgimento nelle classi dei plessi arquatesi, che prevedono interventi di autori ed esperti, tra cui l’illustratrice Valentina Biletta, l’arteterapeuta Valentina Usala e la scrittrice Sara Marconi.
- La rassegna si impreziosisce anche di una Mostra itinerante, che sta toccando i vari comuni del Sistema bibliotecario tortonese ed è nata dalla collaborazione con la prestigiosa rivista Andersen, specializzata in letteratura per l’infanzia: saranno esposte riproduzioni di alcune copertine d’autore che omaggiano la Natura e saranno visibili dal 2 al 7 maggio p.v.
In caso di maltempo, tutti gli eventi si sposteranno al chiuso, nella vicina Palestra delle Scuole Medie, sita sempre in Piazza Bertelli.