Professione Reporter: la metamorfosi del giornalismo nel terzo millennio

Quest’anno, nell’ambito del progetto culturale “Viaggiamo con i libri promosso dal Sistema Bibliotecario Tortonese abbiamo programmato il progetto “Professione Reporter: la metamorfosi del giornalismo nel terzo millennio”. Si tratta di una serie di lezioni di giornalismo nelle Scuole Superiori di secondo grado di Tortona. Durante i numerosi incontri con i ragazzi approfondiremo il ruolo che i giornalisti ricoprono nel panorama comunicativo. Oggi esso è sempre più dominato dal web. Chiunque può offrire informazioni. I social media stanno soppiantando i media tradizionali, con inevitabili conseguenze nella formazione delle opinioni.

Lezioni di giornalismo nelle scuole di Tortona

Cosa prevede il programma? Il programma è suddiviso in due parti. Iniziamo con una una serie di incontri con giornalisti e fotoreporter. Attraverso le loro esperienze, potranno fornire una testimonianza diretta su come la professione di giornalista sta evolvendo e modificandosi.

Prima parte

Nell’ottica della promozione della lettura, gli incontri prenderanno spunto dalla presentazione degli ultimi libri editi dai giornalisti. Essi avvieranno poi un discorso più ampio sul loro lavoro di saggisti, documentaristi e reporter, a seconda degli incarichi e delle professionalità degli stessi. Sono previsti collegamenti da remoto per poter permettere la partecipazione in sicurezza alle scuole di Tortona. Gli interventi saranno registrati e in seguito accessibili anche al pubblico sui canali social Biblioteca Civica.

Seconda parte

La seconda parte del progetto “Professione reporter, la metamorfosi del giornalismo nel terzo millennio”, continuerà a partire da febbraio 2022 e vedrà coinvolti i protagonisti del giornalismo tortonese, coinvolgendo oltre i giornalisti dei media locali, anche le scuole nell’ambito delle loro attività di “giornali scolastici”.

Eventi correlati

Il progetto “Professione reporter: lezioni di giornalismo” sarà anche l’occasione per valorizzare i progetti svolti in questi ultimi anni dalla Biblioteca Civica. I più interessanti sono certamente la digitalizzazione delle testate storiche realizzata per il sito della Regione Piemonte “I Giornali del Piemonte” e il lavoro di riordino e catalogazione della “letteratura grigia”.

Professione reporter: lezioni di giornalismo nelle scuole di Tortona. Programma.

Nina e Pinta