Salone del libro 2021

Dal 14 al 18 ottobre 2021 si terrà a Torino il Salone internazionale del Libro. Questo tradizionale appuntamento è un progetto dell’Associazione Torino, la Città del Libro e della Fondazione Circolo dei lettori. Scopo è quello di promuove il libro e la lettura online e offline 365 giorni l’anno a Torino, in Italia e nel mondo. Saranno coinvolti tutti gli attori del mondo del libro: editori, autori, librai, bibliotecari, docenti, studenti e tanti lettori.

Il tema del Salone

Il tema di quest’anno è “Vita Supernova” ed è scaturito dalla situazione di emergenza che abbiamo vissuto nell’ultimo anno e mezzo.  Tutti siamo rimasti intrappolati in una vita fino a poco tempo prima inimmaginabile ed ora dobbiamo fare i conti con una ripartenza in una realtà fatta di paure remote e nuove sfide. La supernova è un’esplosione stellare di enorme potenza: con la sua luce può illuminare ciò che altrimenti resterebbe al buio, ma la sua energia ha anche una forza distruttiva. Il Salone, invitando illustri ospiti del mondo della Cultura e della Scienza, cercherà di rispondere alle nuove sfide e ai nuovi problemi che tutti noi stiamo vivendo. Tutto il mondo della letteratura si sta interrogando su questi temi, fornendo ai lettori spunti e opportunità di riflessione. Al seguente link il programma del Salone: https://www.salonelibro.it/programma.html

La nostra partecipazione al Salone del Libro

La Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” parteciperà al Salone del Libro 2021. L’AIB anche quest’anno avrà uno stand per promuovere la propria attività, vendere libri e realizzare un programma di conferenze, tenute dalle varie sedi regionali. In particolare, verranno esposti volumi e bibliografie sul tema dell’Agenda ONU 2030: anche la nostra biblioteca ha fornito una bibliografia e nella giornata di lunedì saremo a presidio dello stand a Torino. Il tema dell’agenda 2030 è lo “Sviluppo sostenibile” e nella nostra biblioteca potete reperire numerosi volumi sull’argomento, sia per adulti che per bambini. Al seguente link trovate la bibliografia: https://sistemabibliotecariotortonese.it/bibliografia-agenda-onu-2030/.