Nasce il Blog del Sistema Bibliotecario Tortonese: siete pronti a navigare con noi sulle rotte della cultura?
Dopo la chiusura forzata della nostra biblioteca civica a causa della pandemia da Covid-19 riaprire semplicemente il portone ai nostri utenti poteva non essere sufficiente.
Avere sollecitazioni nuove e diverse può aiutarci a riacquisire fiducia nella socialità e abbandonare il “nido” in cui ci siamo rinchiusi per difendere la nostra salute.
Due anni fa abbiamo aperto il sito del nostro Sistema Bibliotecario e oggi abbiamo deciso di incrementarlo con un blog. Vi terrà compagnia fornendovi informazioni utili e intrattenendovi in modo leggero e divertente.

Perchè il blog

Il termine inglese blog è la contrazione di web-log, ovvero diario in rete. Quindi cos’è un blog? Un blog è un particolare tipo di sito web o una sezione all’interno di un sito già esistente, in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica, ossia dal più recente al più lontano nel tempo. Generalmente il blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano contenuti multimediali in forma testuale o in forma di post. Per dirla più semplice, una sorta di “moderno” articolo di giornale.

Il nostro Sistema Bibliotecario possiede da qualche anno un sito web che ora ospiterà anche il blog. Questa forma di comunicazione breve, immediata e interattiva ci aiuterà a riavvicinare i nostri utenti e soprattutto a farci conoscere da quelli nuovi e navigare insieme nel mondo dei libri.

Ripartire dopo il lockdown con il blog del sistema bibliotecario

Dopo questo anno e mezzo di chiusure, paure e isolamento crediamo sia importante riacquisire fiducia nella socialità e tornare ad uscire dalle nostre case rifugio-prigione.
In questo periodo molti si sono riavvicinati alla lettura e in generale alla cultura. Come tante altre biblioteche ci siamo inventati un servizio di “prestito a domicilio” e abbiamo portato libri a un buon numero di utenti.
Ora è possibile venire in biblioteca e tornare a gironzolare tra gli scaffali per scegliere di persona le prossime letture. Crediamo sia importante rinsaldare i rapporti con i vecchi utenti e attirarne di nuovi con articoli che li informino, li formino e perché no li divertano. Allora navighiamo insieme sulle rotte della cultura sul blog del Sistema Bibliotecario Tortonese!

Dove navigheremo con il nostro blog

Per chi deciderà di salpare con noi, pensiamo innanzitutto sia importante conoscere l’equipaggio della nostra nave e poi subito dirigerci alla scoperta della nostra biblioteca, dei suoi servizi e delle attività che proponiamo. Mensilmente presenteremo il nostro “equipaggio” e tutto ciò che potrete trovare in biblioteca con il “Diario di bordo”.

Due appuntamenti al mese con recensioni per dare suggerimenti di lettura ad adulti e bambini con “Novità all’orizzonte”.
Una volta al mese vi racconteremo cosa succede in ambito culturale per essere sempre aggiornati e informati con le “Notizie dal mondo”.

Infine accanto all’utile non può mancare il dilettevole. “Chi salpa con noi?”: sarete voi i protagonisti! Raccoglieremo le vostre testimonianze e i vostri giudizi sul nostro lavoro e vi proporremo delle interviste semi-serie che apparentemente dovranno farvi sorridere, ma che in realtà ci sveleranno se vi state affezionando a noi…

Vi aspettiamo numerosi per navigare con noi sulle rotte della cultura!