Dal 19 al 27 novembre si celebra la settimana di Nati per Leggere: è la settimana nella quale Scuole e Operatori dell’Infanzia organizzano momenti di lettura e seminari per sensibilizzare i genitori a sostenere il Diritto alle Storie delle bambine e dei bambini.

Nati per leggere 2022 - immagine a colori

La scelta del periodo non è casuale ma ricorre in quanto il 20 Novembre è la Giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.

Ricordiamo che il progetto nasce nel 1999 ad opera di pediatri e bibliotecari in quanto le neuroscienze sono concordi nel sostenere che la lettura aiuta a sviluppare le abilità di linguaggio e ad ampliare il proprio vocabolario. La lettura, però, col tempo e mano a mano che si cresce diventa un modo per rilassarsi e per vivere esperienze diverse, nuove e diverse vite, nuovi orizzonti. La lettura aiuta a crescere, a sviluppare le abilità cognitive del bambino e favorisce l’empatia negli adulti. Apre la mente. Permette il confronto con realtà diverse.

La Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda che da anni partecipa al progetto, propone le migliori letture selezionate da Nati per Leggere per l’anno 2022.

Di seguito i titoli, divisi per fascia di età:

6-18 MESI:

Il bagno/ La pappa – Jean Ashbè

Giallo, rosso e blu – Tana Hoban

Il furetto come fa? – Elisa Mazzoli e Carlotta Passarini

18-36 MESI

Meraviglioso – Gay Wegerif

Tutto dormirà – Astridi Lindgren e Marit Tornqvist

Heppu e la casa – Olii Tanninen

3-6 ANNI

Un lupo alla finestra? .-Katerina Gorelik

La meraviglia caduta dal cielo -The Fan Brothers

Amy e& Louise -Libby Gleeson