Presentazione del volume “La Via Postumia e la Tavola di Bronzo della Val Polcevera in aggiornamento”.
Il Comune di Serravalle Scrivia e il Comune di Arquata Scrivia, insieme al Comune di Isola del Cantone e con la collaborazione dell’Associazione Libarna Arteventi, invita la cittadinanza alla presentazione del volume:
“La Via Postumia e la Tavola di Bronzo della Val Polcevera in aggiornamento”
con saggi di Davide Canazza, Ennio Cirnigliaro, Sergio Pedemonte e Ivan Repetto.
Venerdì 19 settembre, ore 17.00
Corte di Palazzo Grillo, Via Berthoud 52 – Serravalle Scrivia
Relatori: l’archeologa Cristina Porro (Associazione Libarna Arteventi) e il dott. Riccardo Lera (pediatra e diabetologo).

Il nuovo lavoro di ricerca, arricchito dalla prefazione della prof.ssa Marinella Pasquinucci (Università di Pisa), riprende e amplia lo studio sulla Via Postumia e sulla Tavola bronzea di Val Polcevera, importante documento epigrafico del 117 a.C. rinvenuto a Serra Riccò.
L’analisi affronta i principali itinerari storici e i valichi dell’Appennino ligure (Bocchetta, Giovi, Vittoria, Crocetta d’Orero), integrando fonti scritte, archeologia, toponomastica e moderne tecniche di ricerca come il Least Cost Path.
Gli autori evidenziano l’importanza di leggere la viabilità antica non solo in chiave militare, ma anche economica e antropologica, superando interpretazioni anacronistiche e valorizzando il contesto storico e culturale in cui queste strade nacquero e si svilupparono.

“L’Amministrazione comunale di Serravalle Scrivia è orgogliosa di aver contribuito alla pubblicazione di questo studio- ha detto l’Assessore alla cultura Silvia Collini- siamo felici di poter ospitare nella corte di palazzo Grillo la presentazione pubblica della ricerca, insieme al Comune di Arquata Scrivia, alle nostre biblioteche e con il supporto dell’Associazione Libarna Arteventi”.
Il Vicesindaco Nicoletta Cucinella, a nome dell’Amministrazione Comunale di Arquata Scrivia, sottolinea con orgoglio il sostegno alla pubblicazione:
“Questa nuova ricerca aggiunge un tassello prezioso alla conoscenza del nostro territorio. Ringraziamo gli autori per la passione e la costanza dimostrate nel portare a termine un lavoro di grande valore storico e culturale.”
L’ingresso all’evento è libero.