La piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti

La piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti si chiama MLOL-MediaLibraryOnLine. Si tratta della prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, accessibile dai PC e dai dispositivi mobili come smartphone e tablet. I contenuti di MLOL sono risorse digitali di varia natura: ebook, quotidiani e periodici, video, presentazioni, e-Learning, immagini, audio e audio-libri in tutte le lingue.

Cosa si può trovare su MLOL?

I contenuti si suddividono in risorse MLOL e risorse OPEN. Le prime sono risorse acquistate da una biblioteca e rese disponibili gratuitamente per i suoi utenti. Si possono trovare e-book dei maggiori editori italiani, disponibili per il prestito, un’edicola con migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, audio-libri e musica. Invece le risorse OPEN comprendono moltissimi oggetti digitali ad accesso libero: si trovano e-book, audio-libri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-Learning e mappe, consultabili da tutti, senza limitazioni.

Leggere gli e-book di MLOL

Gli e-book MLOL si possono leggere su computer, smartphone e tablet. Inoltre, è possibile scaricare la app MLOLReader e dal catalogo scegliere l’e-book desiderato, quindi scaricarlo e iniziare a leggerlo. Generalmente, ogni utente ha disposizione 2 prestiti al mese e ognuno sarà disponibile per 15 giorni.

La piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti: e-book

Edicola MLOL

Nell’edicola si possono trovare migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo. Sono consultabili ogni giorno in versione digitale e  si possono sfogliare sul dispositivo preferito. Oltra a ciò ogni biblioteca può selezionare ulteriori quotidiani che non rientrano nel pacchetto base, come ad esempio LA STAMPA e IL SOLE 24ORE.

La piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti: edicola

La Biblioteca Civica di Tortona ha MLOL?

Ormai da diversi anni, la Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona e le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Tortonese aderiscono a MLOL-MediaLibraryOnLine. Il servizio è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alla Biblioteca Civica di Tortona o ad una biblioteca del Sistema Bibliotecario Tortonese. Per avere le credenziali di accesso è necessario scrivere alla propria biblioteca, indicando nome, cognome e mail.
Per chi non fosse iscritto in nessuna biblioteca… coraggio andate nella biblioteca del vostro Comune e iscrivetevi!!!