Con Santa Maria completiamo l’equipaggio!

Oggi completiamo la presentazione del nostro equipaggio, vi presentiamo Santa Maria. In realtà Santa Maria non è una persona sola, ma sono due colleghe, che da un sacco di tempo lavorano in coppia! Entrambe sono state educatrici e poi sono state trasferite in biblioteca. La nostra è una bella squadra, lavoriamo sempre in sintonia e ci divertiamo! Ecco a voi Pia e Patrizia!

Santa Maria completiamo l’equipaggio: il Direttore di crociera

Mi chiamo Maria Pia e per anni ho lavorato come educatrice presso l’Asilo Nido di Tortona, lavoro che ho amato e scelto e che, in termini umani, mi ha dato tantissimo. Essere in contatto con i bambini piccoli fa restare giovani dentro, non si perde mai quella voglia di leggerezza e di gioco. Anzi, è proprio la voglia di leggerezza  che, mantenendosi viva attraverso loro, permette a noi adulti di rimanere in contatto con la parte più gioiosa di noi, filtrando gli eventi con maggiore semplicità.

Poi la mia vita è cambiata e ho cominciato il lavoro presso la Biblioteca. Devo dire che è stato facile? No, non lo è stato. Come ogni cambiamento anche questo ha dovuto essere metabolizzato e ho dovuto imparare cose nuove in un ambiente nuovo. Un ambiente però, che poco alla volta, mi è entrato dentro. Gli stimoli nuovi mi hanno dato una spinta ad imparare; il relazionarmi con nuovi colleghi è stato un modo per conoscere e apprezzare nuove persone, quindi un arricchimento. Credo infatti che più persone si hanno intorno, più si possono ampliare i punti di vista… e poi, in questo nuovo lavoro, ho i miei amati libri, amici che amo leggere da sempre: solo il loro odore al mattino mi metteva serenità, come quando da piccola giravo per le librerie e sceglievo i libri che “mi chiamavano” con le loro storie, la loro copertina, le loro pagine.

Oggi sono felicissima di questo lavoro che mi arricchisce e mi insegna: io scrivo recensioni e mi occupo del prestito inter-bibliotecario.”

Santa Maria completiamo l’equipaggio: l’ingegnere capo

“Io sono Patrizia Con Santa Maria completiamo l'equipaggio! - Patriziae ho studiato Arti Applicate; ho lavorato per tanti anni a Genova come educatrice presso i Servizi Educativi del Comune. Voi mi direte, che fortuna!!!! Certo a Genova c’è il mare, ma il mio sogno era un altro…

Finalmente dopo alcuni anni ho abbandonato la città per trasferirmi in una località più tranquilla: sono tornata nel paese dove avevo trascorso la mia infanzia e ho cominciato a lavorare come educatrice presso l’asilo Nido di Tortona, dove ho conosciuto Pia.

Il mio percorso è continuato presso la Biblioteca Civica di Tortona, dove sembrerà strano ma continuo a collaborare con le scuole. E la mia formazione mi è di grande aiuto, perché mi occupo di didattica legata alla promozione della lettura. In pratica propongo alle classi laboratori manuali che si ricollegano alla programmazione didattica che il nostro Sistema Bibliotecario propone alle scuole di ogni ordine e grado.

Con Santa Maria abbiamo completato la presentazione l’equipaggio!

Ora ci conoscete tutte! E speriamo che continuerete a seguirci: vi porteremo verso nuovi orizzonti alla scoperta del mondo della cultura!

Nina, Pinta e Santa Maria