Cinque martedì d’inverno di Lily King
Cinque Martedì d’inverno di Lily King è una serie di personaggi da scoprire, ciascuno dei quali ha qualcosa che è anche nostro. Storie che ci coinvolgono e che raccontano le fragilità più nascoste con delicatezza e profondità, storie complesse che sono quasi dipinti umani. Troveremo la storia di una ragazzina che si innamora dell’uomo sbagliato, un’amicizia rotta a causa del coming out di uno dei due amici, un uomo che dopo tanto tempo trova a riaccostarsi ad una donna grazie all’aiuto della figlia… una serie di storie che ci appartengono. Un libro bello e profondo.
L’autrice
Lily King, nata nel 1963, è una scrittrice americana che ha insegnato in diverse università, coltivando sempre il suo amore per la letteratura. Le sue opere hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra le più conosciute ricordiamo “Euphoria” e “Scrittore e amanti”.
Incipit di Cinque martedì di Lily king
Creatura
Avevo quattordici anni e quell’estate, due o tre mesi dopo che io e mia madre ce ne andammo dalla casa di mio padre, mi offrirono una lavoro a Widow’s Point: babysitter dei nipoti di un’anziana signora in vacanza da lei per due settimane. Mrs. Pike si faceva accomodare i vestiti nel negozio di mia madre e le due avevano preso accordi senza consultarmi. Non era come gli altri miei lavori da babysitter, qualche ora di tanto in tanto. Dovevo vivere da loro. Non ricordo la conversazione con mia madre: se volevo andarci o se invece avevo piantato una grana. All’epoca la contestavo su moltissime cose.
Widow’s Point era uno sputo di terra a forma di padella proiettato nell’Atlantico. Con la bassa marea si vedeva una mezzaluna di scogli più al largo, ma quando saliva l’acqua li nascondeva completamente. Senza dubbio erano stati quegli scogli, vari secoli prima, a lasciare vedove le donne da cui quella lingua di terra aveva preso il nome. La casa dov’ero cresciuta, sul manico della padella, era ancora di mio padre, e partendo dal nostro appartamento in città dovevo passarci davanti in bicicletta, per arrivare dai Pike.