Anche la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona è tra i partecipanti al progetto europeo The Europe Challenge. È infatti stata scelta, insieme ad altre 54 partecipanti da 24 paesi europei, per prendere parte a questo bando promosso dallo European Cultural Foundation, con il sostegno della Fondazione Cariplo. 

Cos’è lo Europe Challenge?

The Europe Challenge è un programma annuale che riunisce biblioteche e comunità di tutta Europa per affrontare temi quali l’isolamento sociale, la disuguaglianza, la disinformazione, le crisi climatiche e altre sfide locali sviluppando, condividendo e implementando soluzioni creative con il supporto della Fondazione Culturale Europea e dei suoi partner. L’iniziativa è una rete unica e in crescita di biblioteche europee che lavorano insieme per migliorare la partecipazione democratica e il benessere sociale e ambientale attraverso il cambiamento locale guidato dai cittadini. Il progetto presentato dalla Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona si intitola “Bridging Worlds” e sarà realizzato insieme all’associazione giovanile La Fenice, attiva a Tortona ormai da molti anni, e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria

Bridging Worlds: un progetto europeo

L’obiettivo del progetto Bridging Worlds è in linea con le attività dell’associazione La Fenice, che si occupa di fornire uno spazio aperto e inclusivo dove i giovani possono trascorrere del tempo insieme, partecipare ad attività di doposcuola ed essere seguiti nell’aiuto compiti, con la possibilità di ampliare la loro formazione o prendere parte a scambi culturali all’estero. La sfida che ci si propone di affrontare grazie alla partecipazione al bando e al contributo di tutti questi attori è quella di mettere in contatto le numerose realtà multiculturali presenti sul territorio tortonese e promuoverne la coesione per raggiungere l’obiettivo di una comunità multietnica in cui le differenze rappresentino un punto di partenza per un arricchimento socio-culturale.

In cosa consiste Bridging Worlds?

“Bridging Worlds” vuole identificare giovani volontari dai 18 ai 30 anni – “big buddy” provenienti dalle principali comunità straniere presenti sul territorio tortonese (es: Romania, Marocco, Albania ecc.): verranno formati e affiancheranno studenti più piccoli (6-16 anni) con lo stesso background culturale. In questo modo ogni volontario offrirà sostegno ai suoi “little buddy”, condividendo esperienze, parlando la propria lingua madre, dando consigli e supporto a livello scolastico o personale; facendoli comunque sentire legati alle proprie tradizioni e aiutandoli a sviluppare un concetto di comunità unita. 

Inoltre la biblioteca ospiterà anche incontri “Focus culture” che si terranno ogni mese e ognuno dei quali sarà dedicato a un Paese. Si svolgeranno incontri con ospiti che condivideranno le loro esperienze di trasferimento all’estero, laboratori di arte, artigianato, musica o cucina proposti da associazioni e da volontari.

Bridging Worlds: un progetto europeo: quale obiettivo?

L’obiettivo ultimo di queste iniziative è quello di offrire la possibilità alle minoranze culturali di integrarsi come comunità e partecipare alla vita cittadina: da una parte i giovani che hanno l’occasione di entrare in contatto con altri ragazzi che possono aver vissuto esperienze simili e dall’altra gli adulti e gli anziani, che possono trovare più complesso integrarsi ma hanno comunque un’occasione di confronto per condividere esperienze o tradizioni e migliorare la coesione sociale o anche le loro abilità linguistiche.

Come candidarsi?

Le adesioni per i giovani interessati sono aperte fino al 4 febbraio 2024. Tutte le informazioni si trovano sulle pagine social della Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona e dell’Associazione La Fenice (Facebook, Instagram). Per l’iscrizione dei volontari e partecipanti agli eventi “Focus culture”, bisogna compilare il form. : https://forms.gle/EUKP1Pcd5TnibHej8

Bridging Worlds: un progetto europeo - locandina