Biblioteca e innovazione?

Biblioteca e innovazione: foto a colori

Come dice la domanda del titolo “Biblioteca e innovazione?”, ma soprattutto l’immagine, è in atto nelle nostre biblioteche un cambiamento. Sempre più spesso sentiamo dire che oggi le biblioteche devono diventare luogo di occasioni che favoriscano la crescita libera dei singoli e delle comunità. La missione di tante biblioteche di pubblica lettura diventa accendere la curiosità ed essere un collante per la comunità attraverso l’alfabetizzazione e l’apprendimento.

Biblioteche come centri di innovazione

Come abbiamo già più volte detto, la biblioteca non è più il vecchio edificio un po’ buio e polveroso dove si rinchiudono studiosi e topi di biblioteca appunto. Apprendimento, creatività, collaborazione, innovazione, opportunità, libertà: la biblioteca è oggi una piattaforma abilitante per la crescita personale dei singoli cittadini e della comunità in cui opera. Se ci pensiamo bene le biblioteche sono partner naturali per l’innovazione: creare e arricchire comunità, favorendo la collaborazione, è il cuore di quello che le biblioteche di pubblica lettura dovrebbero fare.

Certamente non è facile innovarsi, cambiare. Charles Kettering, uno dei più prolifici inventori del XX secolo, ha riassunto in una celebre frase una dura realtà: “Le persone sono assolutamente aperte nei confronti delle novità, la cosa importante è che le cose nuove siano assolutamente identiche a quelle vecchie”. Fortunatamente per le biblioteche non è così: il cambiamento è in atto e si sta diffondendo!

Quali sono gli obiettivi della “piattaforma biblioteca”?

Sono principalmente due gli obiettivi che la biblioteca deve perseguire in questo suo percorso di innovazione: espandere e creare. Approfondiamo.

  • Espandere le opportunità per diversi gruppi di persone di perseguire curiosità, collaborazione e sperimentazione.
  • Creare una struttura in continua evoluzione e uno strumento a disposizione della comunità per partecipare al flusso della conoscenza e beneficiare dall’apprendimento e dall’innovazione che avviene.

Anche la Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” si è messa in cammino verso l’innovazione! Stay tuned!!!

 

Nina