Considerazioni personali

“Demon Copperhead” è romanzo di formazione che mette in luce i problemi dell’America moderna e che prende ispirazione da “David Copperfield” di Dickens.
Per me è stata una lettura coinvolgente e appassionante, nonostante la lunghezza. Il romanzo mette in luce i problemi dell’America moderna e ci fa riflettere sugli stessi!

Le frasi che mi sono piaciute di “Demon Copperhead” di Barbara Kingsolver

“E’ inutile ricordare il passato, a meno che non possa influire in qualche modo sul presente.”
“Tutte le mattine mi alzavo pensando che splendeva il sole, e che splendeva su di me proprio come su ogni altro essere umano.”

La trama

Questa è la storia di un ragazzo che tutti chiamano Demon Copperhead, un eroe dei nostri tempi. Un ragazzo che può contare solo sulla bella faccia ereditata da suo padre, una criniera di capelli color rame, lo spirito aguzzo e il vizio di sopravvivere. Il suo esordio nell’universo – mamma di diciott’anni che partorisce sola con una bottiglia di gin, anfetamine e oppioidi -, in una casa mobile sperduta negli Appalachi meridionali, dà il là a ciò che verrà dopo. Demon inizia la sua corsa a perdifiato attraverso la vita, sfreccia per le selve oscure dell’affido, del lavoro minorile, delle scuole fatiscenti, fino al sogno, e poi all’ebrezza del successo atletico, con la caduta seguente nella dipendenza. Nel mentre si ossessiona con gli eroi della Marvel e si disegna i suoi fumetti riempiendoli di cattivi veri. Si inerpica per le vette vertiginose del grande amore e sprofonda nel dolore della perdita. Attraverso tutto questo Demon deve combattere, armato del suo caustico umorismo e poco altro. Deve combattere contro la propria invisibilità in un mondo dove persino i suoi amati supereroi hanno abbandonato le terre selvagge per la città. La sua voce è quella di una generazione di ragazzi perduti, nati in posti splendidi e maledetti che neanche per un istante concepiscono di abbandonare. Ma Demon è un combattente, un sopravissuto, come era un sopravvissuto David Copperfield nella sua disgraziata Londra. Babara Kingsolver si ispira all’opera iconica di Dickens con questo romanzo vincitore del Pulitzer, ambientato nel Sud degli Stati Uniti per gettare luce sulle vite marginali di oggi con la stessa rabbia, la stessa profonda passione. La stessa fiducia nel potere di trasformazione di una bella storia.

Prologo di “Demon Copperhead” di Barbara Kingsolver"Demon Copperhead" di Barbara Kingsolver - copertina

1.
Prima di tutto, sono nato. C’era una discreta folla ad assistere all’evento e, come sempre, è tutto quello che ha fatto: il grosso del lavoro è toccato a me, dato che mia madre era per così dire fuori combattimento.
Gli altri giorni la si poteva vedere sulla veranda della sua casa mobile, come non mancavano di notare i buoni vicini sempre pronti a cacciarsi nei guai altrui. In quella fine estate e inizio autunno dall’aria rovente come l’alito di un cane, bastava dare un’occhiata verso la montagna, ed eccola la biondina platinata che si fumava le sue Pall Mall aggrappata a quella ringhiera manco fosse il capitano della sua nave ormai sul punto affondare. E’ di una ragazzina di diciotto anni che stiamo parlando, tutta sola e più incinta che mai. Il giorno che non l’avevano vista era toccato a Nance Peggot batterle alla porta, fare irruzione e trovarla svenuta sul pavimento del bagno con la sua robaccia sparsa dappertutto e io che stavo già venendo fuori. Un ostaggio viscido e iridescente come un pesce, che raccattava polvere dalle piastrelle in pvc mentre si dimenava e si batteva perché ancora imprigionato in quel sacco in cui galleggiano i bambini prima di nascere. 

L’autrice

Barbara Kingsolver è nata nel 1955 nel Maryland. Laureata in biologia, è considerata una delle più importanti scrittrici americane contemporanee. Nel 2000 le è stata data la massima onorificenza statunitense nel campo artistico, la National Humanities Medal, e nel 2010 ha vinto l’Orange Prize. Autrice anche di poesia e non fiction, tra i suoi romanzi pubblicati in Italia ricordiamo Un mondo altrove (Mondadori, 2011), L’albero velenoso della fede (BEAT, 2013), Un nuovo mondo (Frassinelli, 2020), e La collina delle farfalle (Neri Pozza, 2013, BEAT, 2023). Demon Copperhead è il romanzo vincitore del Premio Pulitzer 2023, del Women’s Prize for Fiction e del James Tait Black Memorial Prize. Kingsolver vive con la famiglia in una fattoria degli Appalachi meridionali.

Buona lettura da Rufy!