Venerdì 20 ottobre si è svolta la presentazione del libro “LA FORZA DI CONTINUARE, UN VIAGGIO VERSO IL TRAMONTO” di Gonzalo Russo. È stata una serata molto piacevole trascorsa insieme a figure molto importanti che, al termine della presentazione, hanno comunicato le loro impressioni piene di affetto e significato nei confronti dell’autore. Di seguito una carrellata delle impressioni dopo l’incontro con l’autore Gonzalo Russo.

Giovanni Ferrari Cuniolo, Presidente del Consiglio Comunale di Tortona

“Ha un ruolo molto importante nel calcio anche a livello internazionale e soprattutto anche verso i giovani. Con l’Audax Orione sta facendo un grandissimo lavoro. I giovani lo stimano, lo seguono ed è veramente un punto di riferimento sia per loro che per le loro famiglie. Gonzalo ci tiene sempre che ci sia molto affetto nel rapporto tra genitori e figli, questo è un grande messaggio che lancia con il suo libro.”

“Un’altra caratteristica che rende il libro unico è che le ultime tre pagine sono lasciate volutamente da Gonzalo in bianco, per consentire a tutti noi di riscrivere il finale.

Davvero un grande grazie a Gonzalo, un grazie per quello che fa per la nostra città, perché da quando è qui è sempre vicino al Comune di Tortona e a tutti i settori della nostra città. E infine un grazie per il libro toccante che hai scritto, è veramente un messaggio importante per tutti noi.”

Federico Chiodi, Sindaco di Tortona

“La sua idea di scrivere un libro mi piacque sin da subito perché una persona con l’esperienza di vita come la sua sicuramente ha tantissimo da dire, ha tantissimo da farci imparare. Quello che mi è sembrato più interessante di Gonzalo è la sua vicinanza ai giovani e alla comunità di Tortona. La sua volontà di usare lo sport, la sua passione, il calcio, per trasmettere qualcosa di più importante per riuscire a formare quei ragazzi, allontanandoli dalle situazioni pericolose, permettendo loro di avere degli strumenti per affrontare le situazioni difficili. Non è da tutti essere così legati a dei ragazzi e avere così tanto da dare alla nostra Tortona. E’ un uomo che può essere veramente d’esempio per tutti, quindi io lo ringrazio per tutto quello che ha fatto in tutti questi anni e per quello che continua a fare.”

Riccardo Fava, Consigliere Comunale

“Per me è un privilegio aver letto questo libro. Mi sono rimasti impressi i tanti percorsi che fa e soprattutto i tanti temi che tocca: l’amicizia, la famiglia, lo sport… Sono tutti temi in cui ognuno di noi in qualche modo dovrebbe essere coinvolto. Io e Gonzalo abbiamo fatto grandi battaglie da parte dei più deboli, da parte di coloro che hanno difficoltà.

Sei un regalo per la città, perché porti il tema di Tortona un po’ in giro nel mondo e di questo te ne siamo grati. Grazie per le tue battaglie, grazie infinite!”

 

Matteo Fantone, Consigliere Comunale

“Mi soffermerei su due parole scritte sulla copertina: FORZA e CONTINUARE. Credo che la parola FORZA sia assolutamente la carta d’identità di Gonzalo quindi una persona forte che però si spende con delicatezza per gli altri. Dobbiamo dare degli esempi, essere degli esempi per gli altri, giovani o adulti che siano.

Poi c’è la parola CONTINUARE, una parola che dà speranza, da futuro. Voglio sottolineare il fatto che dobbiamo sempre guardare avanti, con gli occhi di chi guarda avanti, con gli occhi di Gonzalo Russo.”

 

Gonzalo RussoImpressioni dopo l'incontro con l'autore Gonzalo Russo: foto dell'autore con il Dirigente del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità di Tortona, Corrado D'Andrea, e il Capitano Domenico Lavigna, Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Tortona

“Credo che Fidelio sia un’anima dentro la mia, come uno specchio. Tutto quello che succede a lui succede anche all’autore. Fidelio ha girato per tutto il mondo però a Tortona ha trovato il suo rifugio. Io sono molto ricco oggi, c’è il Sindaco, ci sono persone più capaci di me che mi danno affetto.

In un momento di crisi Fidelio parla con il suo tumore e capisce che la prima cosa da fare è NON combattere ma accettare. Sa che c’è dolore ogni giorno ma ci sono altre cose che per lui fungono da antidolorifico: i bambini, Tortona, la sua gente, la sua cultura…”

 

I ragazzi dell’AUDAX ORIONE

“Gonzalo cerca sempre di far uscire i ragazzi che allena dalle brutte situazioni. Cerca di coinvolgerli e farli migliorare. Noi due come tanti altri ragazzi siamo cambiati grazie a lui, ci ha indirizzato verso la retta via.”

“Ci ha sempre aiutato, è stato sempre vicino a noi nonostante tutto. E’ sempre pronto a tendere la mano per aiutare chiunque. Da quando ho conosciuto Gonzalo, la mia vita ha preso una piega positiva. E’ entrato in una parte del mio cuore non solo come allenatore di calcio ma come persona. Gonzalo è una delle persone più forti che io conosca per la sua storia e per quello che fa per noi. Tutta la squadra gli vuole un bene dell’anima, è un esempio da seguire per tutti. E’ una persona veramente fantastica e per me molto speciale.”

 

La domanda di Rufy

Quale messaggio vorrebbe trasmettere con il libro che ha scritto?

Gonzalo: ”Il messaggio che vorrei trasmettere sia ai ragazzi sia agli adulti è: VIVERE LA VITA OGNI GIORNO COME SE FOSSE UNA PICCOLA VITA!”