Lucilla Giagnoni ha frequentato la Bottega di Gassman a Firenze con Vittorio Gassman e Jeanne Moreau, ha lavorato con moltissimi artisti: Luigi Squarzina, Franco Piavoli, Nicola Campogrande, Alessandro Baricco, Paola Borboni, Giuseppe Bertolucci, Sebastiano Vassalli, Alessandro Benvenuti, Fabrizio Bosso e il suo quartetto, Antonella Ruggiero e con l’orchestra e i registi del Teatro Regio di Torino, solo per citarne alcuni.
Nel 2020, durante il primo lock down, Giagnoni ha letto in streaming tutti i 100 canti della Divina Commedia, diventando la prima artista al mondo ad averli interpretati integralmente in video. Dal 2016 è direttrice artistica del Teatro Faraggiana di Novara riaperto dopo 20 anni di chiusura, oggi centro culturale di teatro, musica, danza, cinema, scuole e un punto di riferimento cittadino.
Per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, questa artista straordinaria interpreterà “Le Mille e una Notte, Shahrazade” accompagnata dalle musiche originali di Paolo Pizzimenti. Un percorso nello sconfinato labirinto narrativo de Le mille e una notte, il testo arabo più celebre in Occidente raccontato da una voce femminile, Shahrazàde colei che apre le porte del libro mirabile, che ci guida per mano e ci fa osare nella strada degli errori.
Castello Podestarile venerdì 22 novembre ore 21.00
Non è richiesta prenotazione, ingresso libero fino ad esaurimento posti.