Venerdì 22 novembre inizia Intrecci – festival scientifico tortonese, una serie di iniziative culturali volte a promuovere la diffusione della conoscenza scientifica, che si svolgeranno a Tortona fra questo autunno e la prossima primavera. Intrecci nasce da una collaborazione fra l’associazione Scettici e informati e il Comune di Tortona per coinvolgere i cittadini nei nuovi spazi del Centro Studi “Ugo Rozzo” presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona.
L’idea è quella di un festival “orizzontale”, che non si concentra in un singolo fine settimana ma che si sviluppa su tempi più lunghi e rivolgendosi a pubblici diversi, per dare più continuità, e quindi profondità, alla sua programmazione.
Intrecci si aprirà con una serie di presentazioni di libri a tema scientifico. La prima ospite sarà Sara Segantin, comunicatrice scientifica per Geo e Radio3Scienza, scrittrice e attivista, che parlerà dei suoi romanzi Non siamo eroi e Il cane d’oro (Rizzoli). Segantin parlerà di ecologia e giustizia ai tempi della crisi climatica con Michele Bellone, presidente di Scettici e informati, venerdì 22 novembre alle 17:30 al Centro studi “Ugo Rozzo”, nella piazzetta dell’Annunziata.
Intrecci è anche un’occasione per ricordare il pensiero dello storico della scienza tortonese Enrico Bellone, che ha ispirato la nascita dell’associazione Scettici e informati, e per valorizzare la raccolta di testi scientifici del professor Bellone, donati dalla famiglia alla Biblioteca.