Il Comune di Arquata Scrivia ospiterà mercoledì 23 luglio alle ore 21, in piazza Bertelli, la presentazione del nuovo volume dell’Associazione storico culturale Chieketè: Le stagioni di Chieketè – Almanacco 2025. L’associazione, nata nel 2020 per riscoprire la storia, le tradizioni e i valori ambientali e artistici della Valle Scrivia e dell’Oltregiogo, prosegue così il suo percorso di valorizzazione culturale del territorio.

L’almanacco raccoglie i contributi di oltre quaranta autori e propone un viaggio tra arte, storia, memorie e natura, con una struttura che segue il ritmo delle stagioni e che apre ogni sezione con riflessioni sulla flora caratteristica della zona tra Liguria e pianura alessandrina. Un modo per ribadire il legame con l’ambiente e la necessità di tutelarlo.

La serata, dal titolo «Fra la Postumia e il West», vedrà protagonisti gli autori arquatesi Claudio Balostro, Davide Canazza, Enrico Debenedetti, Patrizia Ferrando, Edoardo Morgavi e Francesca Tamburini. Federica Sassaroli, attrice, leggerà alcuni estratti dal volume, inclusi i testi dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, impossibilitato a presenziare. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Davide Canazza.

L’iniziativa rappresenta un’occasione di incontro tra autori e comunità: al termine della presentazione gli autori saranno a disposizione del pubblico per firmare le copie del libro e raccogliere suggerimenti per future attività.