Domenica 12 ottobre, il Museo Archeologico di Tortona (MA-DE) apre le porte ai visitatori per un pomeriggio speciale dedicato all’archeologia e alla scoperta dei nuovi spazi del museo e dei suoi depositi.

L’iniziativa, dal titolo “Chiedilo all’archeologo”, offrirà al pubblico l’occasione unica di dialogare direttamente con la conservatrice archeologa del MA-DE e con i funzionari della Soprintendenza ABAP-AL, ponendo domande sui metodi dell’archeologia e sulle antichità di Tortona e del territorio.

Alla scoperta dei tesori del MA-DE - locandina

🕓 Programma delle visite

  • Ore 16.00 – Visita guidata al nuovo allestimento del MA-DE, in piazza Aristide Arzano

  • Ore 18.00 – Visita ai depositi archeologici presso la scuola elementare Rodari (via Cereti, dietro museo Orsi)

Un’occasione imperdibile per esplorare il dietro le quinte del museo, conoscere il lavoro degli archeologi e scoprire da vicino i reperti che raccontano la storia di Tortona e del suo territorio.

📍 Dove: MA-DE – Museo Archeologico di Tortona
📅 Quando: Domenica 12 ottobre
🎟️ Ingresso libero

Evento organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, la Città di Tortona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione CRT, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Diocesi di Tortona.