Nell’ambito della 17^ edizione di AR.QUA.TRA., che si svolgerà nel ns. Comune, il 28 settembre prossimo alle 10.30 a Palazzo Spinola sarà inaugurata la mostra “Il Cabreo degli Spinola (1825-2025): un’istantanea di Arquata di 200 anni fa” a cura di Davide Canazza. Promossa dal Comune di Arquata e patrocinata dalla Fondazione Spinola, rimarrà aperta fino al 13 ottobre prossimo.
Il Cabreo è un libro figurato composto da un manoscritto di 54 pagine e una mappa, gentilmente messi a disposizione dagli attuali custodi Emilio e Lotti Rosi. Furono redatti nel 1825 da due tecnici su commissione di Ferdinando Spinola, discendente del casato nobiliare, per poter censire il posizionamento e il valore di tutti i beni immobili situati nell’ex Marchesato di Arquata. Le fotografie dei documenti originali accolgono il visitatore proprio in uno degli edifici di proprietà della famiglia, oggi sede degli uffici comunali, e attraverso didascalie e descrizioni accurate permettono di conoscere a fondo la storia e lo sviluppo dell’intero territorio arquatese.
La mostra sarà visitabile nell’intera giornata di dom 28 dalle 10.30 alle 18.30. A seguire, fino al 13 ottobre, dal lun al sab ore 8.30-18.30.