L’iscrizione alla Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona è gratuita e viene rinnovata ogni anno.

Va effettuata compilando il modulo che, una volta compilato, dovrà essere consegnato direttamente in biblioteca oppure inviato all’indirizzo biblioteca@comune.tortona.al.it

Per i minori è necessario compilare un altro modulo che, una volta compilato, dovrà essere consegnato direttamente in biblioteca oppure inviato all’indirizzo biblioteca@comune.tortona.al.it

Con l’iscrizione è possibile usufruire di tutti i servizi della biblioteca, compreso l’utilizzo della piattaforma digitale MLOL.

Tante opportunità per leggere ed informarsi

La Biblioteca Civica offre al pubblico i seguenti servizi:

  • informazioni bibliografiche e culturali
  • prestito a domicilio (libri, video, cd musicali)
  • consultazione in sede
  • fotoriproduzione

Il servizio informazioni fornisce, gratuitamente, indicazioni relative all’uso della biblioteca, consulenze inerenti alla scelta delle letture, notizie tratte dai documenti posseduti, orientamenti sulle iniziative culturali locali.

Il prestito a domicilio è gratuito ma soggetto ad iscrizione. Il prestito librario e quello video consentono al cittadino, in regola con l’iscrizione annuale alla biblioteca, di trattenere al proprio domicilio per un periodo di 30 giorni (rinnovabile) fino a 4 libri e per un periodo di 7 giorni fino a 3 film. Nel caso di indisponibilità momentanea dell’opera desiderata funziona il servizio “prenotazioni”: l’abbonato che lo richieda viene avvisato via e-mail o telefonicamente, non appena l’opera da lui richiesta rientra dal prestito precedente. Con la stessa procedura della prenotazione si possono chiedere in prestito opere appartenenti al Sistema Bibliotecario di Tortona, i cui cataloghi sono consultabili on line sul sito del sistema, oppure opere rintracciate attraverso il catalogo OPAC nelle biblioteche nazionali e internazionali.

In caso di mancata restituzione nei termini dei volumi, DVD o CD, all’utente, dopo il secondo sollecito, verrà richiesto di riacquistare quanto preso in prestito per la biblioteca.

La consultazione in sede è libera e gratuita; essa è necessaria per tutto il materiale (enciclopedie, dizionari, collane, libri antichi, rari, di pregio, riviste, giornali) che, a causa del suo carattere peculiare, è escluso dal prestito a domicilio.

Le modalità di accesso ai servizi di stampa, fotoriproduzione e utilizzo delle postazioni internet sono fissate dall’Amministrazione Comunale come segue:

  • il servizio di riproduzione di documenti d’archivio e testi posseduti dalla biblioteca è possibile, nei limiti consentiti dalla legge 248/2000 “nuove norme sul diritto d’autore”, solo tramite scansione e/o fotoriproduzione con il cellulare del richiedente ed è, pertanto, gratuito;
  • l’utilizzo delle postazioni internet in WiFi è gratuito ed è possibile fino ad un massimo di un’ora per utente;
  • la stampa di pagine tratte da Internet è possibile esclusivamente per documentati motivi di studio e/o ricerca ed è gratuita ed effettuabile solo sino ad un massimo di 5 pagine per utente/mese

Il rimborso delle spese di spedizione per il prestito interbibliotecario (ILL),  calcolate sulle tariffe postali in vigore, è previsto solo se viene richiesto dalla Biblioteca prestante.

Progetti

Dal 2017 Tortona ottiene annualmente la qualifica di “Città che legge”, partecipando al bando promosso dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), Istituto Autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Si tratta di un riconoscimento assegnato ai Comuni che favoriscono la promozione della lettura e la divulgazione dei libri, attraverso biblioteche e librerie, ma anche realizzando progetti ed iniziative che coinvolgono la cittadinanza e le scuole e vedono la partecipazione di tanti giovani studenti.

La Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda”, oltre a promuovere e realizzare progetti di valorizzazione e promozione della lettura per ogni età, offre alle scuole cittadine e a quelle presenti sul territorio del Sistema Bibliotecario Tortonese un ricco e qualificato programma di attività didattiche, con l’obiettivo di sostenere sempre più la crescita socio-culturale dei cittadini attraverso la condivisione di progetti di promozione della lettura.

Nell’ambito invece del progetto Nati per leggere, iniziativa pedagogica e culturale promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dell’Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino, con l’intento di «promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni», la Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” propone gli incontri “I giovedì in Biblioteca” e il concorso “Il Mangialibro” rivolti ai bambini della scuola primaria.

Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda

Via Ammiraglio Mirabello, 1 – Tortona

tel. 0131.864444 | fax 0131.821.595
e-mail: biblioteca@comune.tortona.al.it

Biblioteca di Tortona su Facebook

Biblioteca di Tortona su Instagram

Orari di apertura al pubblico

da lunedì a venerdì ore 9.00-18.00 (orario continuato)

Profilo storico

Patrimonio e caratteristiche

Servizi e progetti

Archivio storico

Patto per la Lettura