La Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona, in qualità di centro rete, coordina tutte le attività del sistema e in accordo con le biblioteche aderenti presenta ogni anno il piano delle attività didattiche che sono poi a disposizione di tutto il sistema.
Sono a disposizione delle biblioteche del sistema circa 130.000 volumi, di cui 50.000 riservati alla sola consultazione.

É in via di definizione l’adesione alla piattaforma digitale MLOL, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, che consentirà al sistema di consultare gratuitamente la collezione digitale di e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online e archivi di immagini; inoltre, tipologie come audio e e-book comprendono anche risorse in download che potranno essere scaricate sui dispositivi mobili.

Servizio Bibliotecario Nazionale

Le biblioteche di Tortona, Castelnuovo Scrivia, Viguzzolo, Sale, del Liceo Peano, dell’Associazione Pellizza, della Diocesi, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e della sede Cisl di Alessandria sono collegati al Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN.

Librinlinea

Grazie a questo servizio è possibile la ricerca on line dei volumi dal sito Librinlinea dove si possono selezionare le singole biblioteche oppure il gruppo “Biblioteche dell’Area Geografica Tortonese”.